2006 – Future Energy S.r.l. viene fondata da un gruppo di ingegneri ed architetti con l’intento di contribuire allo sviluppo del settore delle fonti rinnovabili in Italia, si specializza in soluzioni energetiche da fonti rinnovabili e, alla fine del 2006, ottiene l’accreditamento ESCO, sottoponendo alla AEEG un primo progetto di efficienza energetica.

2008 – è l’anno dell’inizio dell’attività di sviluppo e re-engineering per campi fotovoltaici di grandi dimensioni; in quest’anno Future Energy inizia lo sviluppo di campi che la porterà ad avere negli anni successivi una pipeline di 250 MW.

2009 – comincia a delinearsi la strategia di gruppo con la nascita di “FESM” (Future Energy Service & Manteinance), la società che svolge attività di O&M Contractor per impianti energetici da fonti rinnovabili. Future Energy S.r.l. si abilita agli Energy Performance Contracts per la riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture edilizie. Nello stesso anno il Gruppo realizza come EPC Contractor i primi 2 MW di impianti fotovoltaici a terra.

2011 – nasce la società “Future Energy Utility” dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Il parco impianti realizzato dal Gruppo raggiunge i 20MW. 2012 – il Gruppo lancia le nuove divisioni “Future Energy for Mobility” e “Future Energy Hydro” con l’obiettivo di raggiungere presto una posizione di leadership nel mercato della mobilità elettrica e del mini-idroelettrico.

2013 – Grazie all’esperienza nella gestione degli asset il gruppo potenzia la sua divisione Operation & Maintenance e Asset Management con l’obiettivo di fornire ai propri clienti un referente unico e una gestione a 360 gradi degli impianti fotovoltaici sia a terra di grossa taglia che sulle coperture dei clienti industriali. Incrementa anche l’attività della divisione efficienza energetica con interventi di riqualificazione degli impianti termici di condomini e impianti industriali in Lombardia.

2014 – Le divisioni O&M e Asset Management si consolidano avendo in gestione oltre 60MW su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di operatori e alle due centrali operative a Agrate Brianza e Benevento. Gli esperti informatici del gruppo assieme ai tecnici della manutenzione sviluppano i sistemi informatizzati COFE (Centrale Operativa Future Energy), T-TANOS (Trouble Ticket, Activities and Operations System) e ERMeS (Embedded Remote Messaging System), applicativi web sviluppati direttamente da Future Energy che forniscono un’interfaccia unica, complessiva e facilmente visibile per la gestione in tempo reale degli impianti. Si consolida anche la divisione efficienza energetica che realizza decine di interventi su centrali termiche di condomini di Milano. Future Energy diventa inoltre uno dei 13 soci fondatori di Rete IRENE, rete di imprese Lombarde attive da oltre 50 anni nella realizzazione di interventi in ambito civile e impiantistico e specializzata in interventi integrati di efficienza energetica sul sistema edificio-impianti per condomini.

2015 – La divisione efficienza energetica si sviluppa ancora offrendo il servizio di diagnosi energetica, supporto tecnico all’ottenimento della qualifica ISO 50001 e interventi mirati per la riduzione dei consumi energetici alle PMI e alle imprese a grande consumo di energia grazie al potenziamento del proprio organico con l’inserimento di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) certificati ai sensi della norma UNI CEI 11339. Continua inoltre a realizzare decine di interventi si riqualificazione e termoregolazione su condomini in Lombardia. Incrementa inoltre il numero di interventi in ambito di bonifica e smaltimento amianto con rifacimento coperture.

I nostri valori e i nostri servizi

FESM S.r.l. opera nel rispetto dei regolamenti concernenti salute, sicurezza, e ambiente, e si impegna a mantenere condizioni di lavoro sicure per i suoi collaboratori e clienti.
Noi di FESM crediamo nell’innovazione per affrontare ogni nuova sfida fornendo le nostre competenze con impegno e determinazione al fine di garantire i massimi standard qualitativi.
Lavoriamo con responsabilità e con la massima trasparenza per mantenere le promesse sviluppando soluzioni sostenibili volte al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 per assicurare alle nuove generazioni un futuro migliore.

Ingegneria

Progettazione preliminare ed esecutiva di impianti fotovoltaici. Technical Advisor

EPC

Costruzione di impianti fotovoltaici Focus su tetti industriali

O&M e AM

Manutenzione preventiva e correttiva, e servizi di gestione dell’asset per impianti fotovoltaici

MONITORAGGIO

Servizi di monitoraggio con Centrale Operativa 7 su 7

La solidità di un gruppo

Certificazioni e attestati

Al fine di garantire i più alti standard di qualità nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi nei settori delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità elettrica FESM S.r.l. è Future Energy S.r.l. hanno attuato una politica che ha permesso di ottenere e mantenere negli anni la certificazione del proprio sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e l’attestazione SOA per la progettazione e l’esecuzione di lavori pubblici.

La norma UNI EN ISO 9001:2008 è lo standard di riferimento riconosciuto in 170 paesi per la gestione del sistema di qualità di qualsiasi organizzazione, sia essa pubblica o privata, che intenda garantire il miglioramento continuo dei processi e delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento ed il miglioramento dei servizi offerti. Con lo scopo di fornire un servizio sempre più qualificato ai propri clienti e partners la società ha ottenuto nel marzo del 2011 la certificazione del proprio sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 con l’ente di certificazione Bureau Veritas.
L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria ai sensi della normativa Italiana per la partecipazione ai bandi di gara per l’esecuzione di opere pubbliche con base d’asta superiore a 150.000 euro. L’attestazione è il documento necessario e sufficiente a garantire il possesso da parte della società di tutti i requisiti richiesti dalla attuale normativa in ambito di appalti pubblici. Le attestazioni si riferiscono a 52 categorie relative alle diverse tipologie di lavori a cui è associata una delle 10 classifiche di qualificazione che determinano il massimo importo a base d’asta a cui l’azienda potrà partecipare.
La società FESM S.r.l. ha ottenuto attestazione SOA in tre differenti categorie, con attestato di qualificazione rilasciato da Bentley, al fine di fornire agli enti pubblici la propria esperienza sia nella progettazione che nella realizzazione delle opere nei diversi settori.
  • OG1 – Edifici civili e industriali con classifica I fino a 258.000 euro
  • OG9 – Impianti per la produzione di energia elettrica con classifica IIIbis fino a 1.500.000 euro
  • OG10 – Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione con classifica III fino a 1.033.000 euro

Richiedi un preventivo

Se devi realizzare un impianto fotovoltaico contattaci adesso! Il nostro team è a tua disposizione

This site is registered on wpml.org as a development site.